INFORMAZIONI

Nome Ufficiale:  

Impero del Gordjan

(anche: Regno del Gordjan; Gordjan)

Capitale: Gordjan
Lingua Ufficiale: Italiano
Forma di Governo: Monarchia
Capo dello Stato (Re Imperatore): Gordjan I°
Data di Fondazione e Indipendenza: 21 Maggio 2002
Popolazione (Cittadini): 15
Superficie (rivendicata): 1415 Kmq
Fuso Orario: UTC+1 (con l'ora legale, UTC+2)
Moneta: Scudo Gordjano
Religione Ufficiale: Cattolica (è garantita la libertà religiosa)
Festa Nazionale: 21 Maggio
Indirizzo di Posta Elettronica: gordjan.gov@gmail.com

 

CARATTERISTICHE E FINALITA'

   Il Regno del Gordjan (anche Impero del Gordjan, o semplicemente Gordjan) è una Nazione fondata il 21 Maggio 2002, mediante la ratifica dell'Atto Costitutivo da parte dell'Imperatore. Le ragioni che ne hanno portato alla nascita, vanno individuate nella sentita necessità del suo fondatore, di creare un luogo e una civiltà basata su forti valori morali, di giustizia e onestà, dove le presone potessero dar vita ad una società a misura d'uomo, ricca di tradizioni e cultura, nel rispetto della legge e tutelate dalle istituzioni.

   La Religione Ufficiale è la Cristiana Cattolica Apostolica; è garantita comunque assoluta libertà di culto.

   Il Popolo Gordjano è rappresentato da tutte le persone che, riconoscendosi nella cultura e negli ideali della Nazione e condividendo la filosofia di vita che essa promuove, ne hanno liberamente abbracciato la causa, con l'acquisizione della Cittadinanza.

   Il Territorio Nazionale è attualmente rappresentato da un'area geografica marina sita nel Mar Mediterraneo (esterna alle acque territoriali di altri Paesi), la quale è ufficialmente rivendicata dal Gordjan, dal 01/12/2012; pur priva di naturali terre emerse, tale area è di fondamentale importanza per lo status giuridico dell'Impero. Altre superfici di piccole dimensioni, possedute già in precedenza, completano la struttura territoriale Gordjana. Il Governo mantiene, in ogni caso, tra i propri obiettivi primari, la ricerca di un territorio adeguato alle esigenze del Popolo e delle Istituzioni, con mezzi legali e pacifici.

   Il Gordjan esercita la propria Sovranità tramite il Governo, il quale istituisce e fa rispettare, entro il proprio raggio d'azione, leggi e norme volte sia a regolare i rapporti tra cittadini, sia alla gestione del Territorio, fungendo quindi da garante per il regolare svolgimento della vita civile, per la sicurezza e per la giustizia.

   Parte integrante della Nazione, è l'Ordine Gordjan, un organo universale con caratteristiche di guida materiale e spirituale, nonché di gestione e preservazione delle proprie tradizioni e dei propri valori.

   Le finalità del Gordjan sono (tratto dall'art. 4 della Carta Costituzionale):

   - attuare la propria Civiltà, applicandone le leggi, le regole e le tradizioni, ispirate ed in sintonia con i principi espressi nel Codice dell’Ordine;

   -  incrementare la propria popolazione, ricercando persone che ne condividano gli ideali e decidano aderirvi;

   - adeguare il proprio territorio all’effettivo fabbisogno della società;

   - consolidare il proprio stato giuridico, in ambito internazionale.

   Il rapporto con le altre civiltà, vuole essere pacifico e di reciproco rispetto e, quando possibile, di libera collaborazione.

 

POLITICA INTERNA

ORDINAMENTO DELLO STATO E STRUTTURA INTERNA

   Il Gordjan è una Monarchia federale costituita dai seguenti soggetti interni: 

-
REGNO DEL GORDJAN - è il Soggetto interno principale (da cui, per estensione, il nome è comunemente utilizzato anche per indicare l'Impero nella sua interezza). Il Governo del Regno coincide quasi integralmente con il Governo centrale; è abilitato ad esercitare le Funzioni Sovrane e ad avere relazioni diplomatiche con l'estero, a nome dell'Impero.

- PRINCIPATO DI BOKAM - è una Provincia ordinaria, nata il 01/12/2012. Gode di determinata autonomia interna, pur essendo pienamente sottoposto alla Sovranità dello Stato.

- PRINCIPATO DI KAMPONG - è una Provincia ordinaria, nata il 01/12/2012. Gode di determinata autonomia, pur essendo pienamente sottoposta alla Sovranità dello Stato.

Sono infine parte integrante del Gordjan, i Territori Imperiali (denominati MEDITERRANEO) annessi il 01/12/2012 e amministrati direttamente dal Governo centrale.

ISTITUZIONI

   Il Potere politico è esercitato secondo le disposizioni della Carta Costituzionale:

   - Il Capo dello Stato è il Re e Imperatore del Gordjan, Gran Maestro dell'Ordine; ha funzioni di garante e supervisore del corretto svolgimento della vita politica del Paese e rappresenta il simbolo dell'unità Nazionale.

   - Il Potere Esecutivo è gestito dal Gran Consiglio; nominato dal Capo dello Stato, è formato dal Primo Ministro e un adeguato numero di Ministri ordinari e funge da organo Esecutivo per il Regno e per l'Impero.

   - Il Potere Legislativo è gestito tramite l'ausilio del Senato Imperiale; eletto direttamente dai Cittadini Gordjani e nominato per 2/3 all'interno del Regno (Senato del Regno che da solo costituisce anche l'organo Legislativo locale), 1/6 nel Principato di Bokam e 1/6 nel Principato di Kampong, è un organo consultivo.


   - Il Potere Giudiziario; è gestito dall'Ufficio di Giustizia.


Le cariche istituzionali del Gordjan sono coperte dalle seguenti Persone:

   - Capo dello Stato (In carica dal 21/05/2002): Sua Maestà Imperiale, Re Gordjan I°.

   - Primo Ministro: Gran Priore, signor Thorus.

 

CARTA COSTITUZIONALE

 

CITTADINANZA

      La Cittadinanza Gordjana si può ottenere sia per diritto di nascita, sia per acquisizione; nel secondo caso, chi volesse presentare domanda, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

      - Età non inferiore ai 18 anni compiuti;

      - Buona conoscenza della lingua italiana (lingua nazionale);

      - Conoscenza di base ed accettazione incondizionata di Leggi e regole del Gordjan.

   Si specifica che l'accettazione o meno della richiesta è sempre a discrezione del Governo, il quale decide a seconda dei singoli casi presi in esame.

   Un Cittadino Gordjano può mantenere anche la cittadinanza di altre Nazioni, qualora ne sia in possesso; lo status di Cittadino è sempre una libera scelta; chiunque può rinunciarvi, in qualunque momento, se lo desidera.

   Per richiedere la Cittadinanza o qualsiasi informazione in merito, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica gordjan.gov@gmail.com .

 

POLITICA ESTERA

   Il Gordjan individua nel dialogo e nella cooperazione, i mezzi indispensabili per il mantenimento della Pace e della stabilità politica e sociale, a livello internazionale; è pertanto disponibile ad allacciare relazioni diplomatiche bilaterali con tutte le Nazioni e le Organizzazioni Internazionali, purchè esse possano essere riconosciute come tali in base alle leggi Gordjane.

Affinché possa essere sancito un mutuo Riconoscimento con il Gordjan, le Nazioni candidate devono essere stabili (ossia devono esistere in maniera attiva e continua da almeno un anno); essere effettivamente Sovrane e Indipendenti (o quantomeno avere questo traguardo come obiettivo primario); devono essere pacifiche; devono garantire il rispetto dei Diritti Umani Fondamentali; non devono essere in conflitto con le Nazioni già ufficialmente riconosciute dall'Impero del Gordjan, nel momento in cui si stipula l'accordo.

L'Impero del Gordjan non riconosce alcuna rivendicazione territoriale sull'Antartide, in quanto ritenuto l'ultima terra libera del Pianeta.

   Per contatti o questioni diplomatiche, scrivere all'indirizzo E-mail del Gran Consiglio gordjan.gov@gmail.com  o in alternativa utilizzare la sezione AFFARI ESTERI sul Forum Ufficiale.

 

ELENCO RELAZIONI DIPLOMATICHE

 

CENNI STORICI

   Il Gordjan nasce ufficialmente il 21/05/2002, con la ratifica dell'Atto Costitutivo da parte del suo fondatore; le origini dei suoi ideali, della sua cultura e selle sue tradizioni, sono però da collocarsi ben più indietro nel tempo.

Le prime attività riconducibili all'Impero in senso lato, sono iniziate in maniera informale già diversi anni prima della sua fondazione; esse erano incentrate sulla progettazione istituzionale dello Stato, sull'individuazione del primo nucleo territoriale e umano, ma soprattutto sulle opere legate alla dottrina dell'Ordine, quali l'individuazione e adozione di principi morali e spirituali, oltre che delle Tradizioni e della Cultura... in poche parole, la creazione della Civiltà Gordjana!

   Quando nel 2002 gli elementi necessari alla creazione della Nazione vera e propria erano stati acquisiti, il futuro Imperatore, con la stesura e la ratifica dell'Atto Costitutivo, ha dato vita ufficialmente all'Impero del Gordjan, proclamandosene quindi Capo dello Stato.

Nel periodo successivo sono proseguite le attività di attuazione e sviluppo della Civiltà in maniera più formale; col passare del tempo si è resa però evidente la necessità di perfezionare alcuni elementi dell'Impero e di renderlo maggiormente visibile all'esterno. A tal fine, nel 2007 è iniziato un lavoro di riforma che ha visto nascere le altre Carte di Diritto (oltre all'Atto Costitutivo e al Registro Ufficiale, già esistenti): la Carta Costituzionale, il Codice delle Leggi e il Codice dell'Ordine (per quest'ultimo non si è trattato di una creazione, ma di una stesura ufficiale in forma scritta, di nozioni già esistenti ed applicate). Sono stati sviluppati nuovi mezzi di comunicazione e socializzazione, in particolare tramite Internet, con la creazione di indirizzi di posta elettronica governativi ufficiali, il presente Sito etc. Inoltre sono stati acquisiti nuovi componenti necessari all'ampliamento del Territorio.

   Il 30/09/2009, col raggiungimento dei traguardi prefissati, ha avuto atto la Prima Riforma Gordjana, nella quale sono stati applicati ed ufficializzati tutti i suddetti perfezionamenti, rendendo di fatto la Nazione più adeguata alle necessità contemporanee. E' in questo periodo, inoltre, che il Gordjan ha incrementato le relazioni diplomatiche internazionali, precedentemente tenute in secondo piano rispetto alle esigenze della politica interna.

   Una nuova serie di importanti modifiche volte a migliorare ulteriormente la struttura e le istituzioni della Nazione, la Nuova Riforma Gordjana, è stata messa in atto  il 01/07/2010.

   Il 21 Maggio 2012 il Gordjan compie 10 anni; nel Dicembre dello stesso anno sono state create due nuove Province e i Territori Imperiali, dando vita all'attuale situazione socio-politica dell'Impero, che ad oggi continua a praticare ed incrementare le sue attività in maniera sempre più completa ed efficiente; attività incentrate sia sulla politica interna, con l'apporto di continui perfezionamenti alla propria Civiltà e con il sostegno alle attività dell'Ordine, sia sulla politica estera, ove sono ormai ritenuti fondamentali, l'interscambio culturale e il dialogo diplomatico, al fine di affermarsi maggiormente in ambito internazionale, e per il mantenimento della Pace e della stabilità politica e sociale, tra i popoli.

   Nel 2016 sono state attuate nuove modifiche alla Carta Costituzionale ed effettuate altre rifirme, al fine di rilanciare le attività dell'Impero, valorizzando le sue tradizioni e ponendo nuovamente l'Ordine Gordjan in un ruolo centrale nella vita sociale e politica della nazioni, com'era in origine.

 

PAGINA INIZIALE

 

© Copyright - Tutti i Diritti riservati